L’addominoplastica è un intervento chirurgico che consente di migliorare e risolvere il “grembiule addominale”, cioè quell’eccesso di adipe e cute che gravano sull’addome senza tonicità dove i tessuti sono rilassati e cadenti.
A questa condizione molto spesso si associa un minore tono e contenzione della parete muscolare dell’addome che potrà essere corretta mediante tecniche specifiche di chirurgia plastica che consentiranno di ridare tono, forza e piattezza alla parete addominale ventre.
I tipi di addominoplastica (I-IV) comprendono diversi tipi di approccio chirurgico che consentono in maniera precisa la riduzione del grembiule addominale ed il riposizionamento dell’ombelico con cicatrici ben nascoste al di sotto della biancheria intima.
I tempi di recupero da questo intervento sono di circa 15-20 gg per consentire la riduzione degli edemi ed il consolidamento delle cicatrici nonché, nei pazienti sottoposti a plastica dei retti addominali, al normale consolidamento di queste strutture nei primi i 30 gg. Durante il periodo di convalescenza sarà meglio evitare sforzi o attività fisica della muscolatura della parete addominale.